STORIA

Come si è formata la Luna?


Le origini della Luna sono poco chiare e ci sono varie teorie sull'argomento:

1)TEORIA DELLA FISSIONE:

Nel 1878 Gorge H. Darwin,figlio di C. Darwin,ipotizzò che la Luna si sarebbe scissa dalla Terra,all'equatore,quando questa era ancora fluida e quando la sua velocità di rotazione era ancora molto elevata. Secondo lo scienziato, la forza centrifuga era sufficientemente grande tale da far scindere la Luna dalla Terra. Ipotizzò anche un punto in cui avvenne la separazione…l'oceano Pacifico.

Sequenza di eventi:

La sua teoria però è improbabile per due motivi:

1)perché l'orbita lunare è inclinata, e pertanto se la luna si fosse veramente scissa all'equatore la sua orbita avrebbe dovuto essere parallela a quella terrestre.

2)perché per poter esser verificabile la Terrà avrebbe dovuto compiere un'intera rotazione in sole 3 ore, una cosa praticamente impossibile.

Ed è per questo motivo che tale teoria è stata scartata.

2)TEORIA DELLA CATTURA:

Secondo questa teoria la Luna si sarebbe formata separatamente dalla Terra e sarebbe stata in seguito catturata dal nostro pianeta. Teoricamente è possibile, ma le missioni sulla luna hanno scartato anche quest'ipotesi per i seguenti motivi:

1)i campioni di basalto lunari sono simili a quelli terrestri per composizione chimica, ma questo non sarebbe possibile se la luna si è realmente formata in un luogo diverso.

2)l'orbita lunare dovrebbe essere molto ellittica ed instabile e non regolare com'è…

3)TEORIA DELL'ACCREZIONE BINARIA:

Nel 1960 E.L. Ruskol rivoluzionò nuovamente le teorie sulla formazione della luna. Secondo lo scienziato, infatti, Terra e Luna si sarebbero formati non solo nella stessa zona ma anche dallo stesso materiale primordiale. Con il tempo i materiali più pesanti (es. Ferro)sarebbero caduti al centro per formare la Terra ,quelli più leggeri invece in parte sarebbero stati spazzati via dal vento solare e in altra parte avrebbero formato la luna.

Anche questa teoria è stata scartata per i seguenti motivi:

1)Differiscono di molto nella loro densità;La Terrà ne ha una di 5.6g/cm3 mentre la Luna 3,3g/cm3

2)anche questa teoria non spiega il perché dell'inclinazione dell'orbita.

4)TEORIA DELLA PRECIPITAZIONE:

I continui impatti dei meteoriti con la Terra l'avrebbero portata a raggiungere una temperatura superiore a 1500°c. Questo avrebbe fatto evaporare selettivamente gli elementi più leggeri, ad esempio i silicati. I vapori si sarebbero poi depositati attorno all'orbita terrestre per formare un anello. Con il passare del tempo, i silicati si sarebbero dapprima raffreddati e poi aggregati in oggetti sempre più grandi, per formare infine la Luna. Tale teoria spiega i crateri del nostro satellite dovuti appunto ai vari impatti e la differenza di densità che c'è tra Terra e Luna,ma non l'inclinazione dell'orbita lunare.

5)TEORIA DELL'IMPATTO:

Nel 1974 K. Hartmann ipotizzo che circa 4 miliardi di anni fa sarebbe avvenuta una collisione tra la Terra e un pianeta simile a Marte per dimensioni "THEIA". Infatti, in precedenza si sarebbe formato un pianeta nella stessa orbita terrestre ma in un punto stabile(punto di Lagrange). Theia si sarebbe progressivamente accresciuto catturando i vari planetesimi(oggetti che hanno dato origine al sistema solare e ai suoi pianeti) fino a quando la sua dimensione lo avrebbe portato in una condizione di instabilità. 34 milioni di anni dopo sarebbe avvenuto l'impatto che avrebbe distrutto Theia e causato l'espulsione dei vari detriti edi parte del Mantello terrestre. Metà di Theia si sarebbe fusa con la Terra e con il suo nucleo, l'altra metà avrebbe dato origine a un anello attorno alla Terra. I materiali più pesanti sarebbero poi ricaduti sul nostro pianeta(es:Ferro) e i restanti avrebbero iniziato ad orbitarne attorno. A questo punto per accrezione i vari detriti avrebbero dato origine alla Luna. Anche questa teoria è stata messa in discussione per i seguenti motivi:

1)Un singolo impatto non sarebbe bastato a generare la massa sufficiente per formare la Luna

2)Non c'è alcuna prova che la Luna originariamente fosse fusa.

3)La Luna non ha ancora del tutto espulso i materiali volatili, come invece è previsto dalla teoria

6)TEORIA DELL DOPPIO IMPATTO:

Nel 2001 Robin Canup affermò che gli impatti furono 2 e non uno,scatenati dallo stesso oggetto. Theia nel primo impatto avrebbe colpito la Terra con un'inclinazione di 45° e una velocità di 4-5km/s,e avrebbe generato,come nell'ipotesi di un unico impatto, un anello attorno al nostro pianeta. In seguito i detriti prodotti dall'impatto sarebbero condensati tra loro producendo un corpo solido. La sua vicinanza con la Terrà però lo avrebbe fatto collassare nuovamente con questa. In seguito al secondo impatto si sarebbe prodotto un secondo anello. Anche in questo caso i vari detriti sarebbero condensati tra loro per formare infine il nostro satellite"la Luna". Il secondo corpo si sarebbe trovato questa volta in un'orbita più stabile"oltre il limite di Roche" e avrebbe avuto una massa 2 volte maggiore a quella del primo corpo. Tali impatti avrebbero impresso alla Terra la rotazione di 24 ore e l'inclinazione del suo asse a 23°.

bibliografia

autori vari:atlante di astronomia,istituto geografico Deagostini

autori vari: la scienza;il sistema solare;la biblioteca della repubblica

corriere della sera;doppio impatto così la luna nacque;20 febraio 2003

origine della luna: http://www.na.astro.it/uan/origineluna.htm unione astrofili napoletani

origine della luna: http://it.wikipedia.org/wiki/Formazione_della_Luna wikipedia

Creative Commons License Gianluca Tozzi © foto incluse

Technorati Profile

Articoli correlati per categorie

0 commenti:

Posta un commento